Hallam FC, dritti nella storia del football
- Simone Gaspari
- 30 mar 2018
- Tempo di lettura: 2 min

Non molto tempo fa vi abbiamo raccontato la storia dello Sheffield F.C., La squadra che ha dato il via all'incredibile fenomeno collettivo che è oggi il calcio. The world's first football club, come ben ricorderete.
Sebbene siano loro la prima squadra di calcio al mondo, vero e proprio vanto per la cittadina inglese e per i propri tifosi, si può dire che in questa città c'è qualcun'altro che ha scritto, a suo modo, la storia del calcio, centrando alcuni record, entrati di diritto nella storia e addirittura nel guinness dei primati. La squadra in questione non è lo Sheffield F.C., con cui condivide solo la città di provenienza, ma si tratta dell Hallam F.C.
Il club nasce nel 1860, 3 anni dopo i cugini rossoneri e può vantare così la denominazione di secondo club più antico al Mondo. Niente male per un club che, come lo Sheffield, ha sempre militato in categorie dilettantistiche.
Cos'ha di così speciale questo club? I "Countrymen" (questo il loro soprannome), oltre all'apparizione nel film When Saturday Comes e l'aver centrato il passaggio al secondo turno di FA Cup nel 2006, non vantano di certo un palmarès ricco di trofei. Ciò che li rende speciali è qualcosa legato alla loro "casa", il loro stadio: Sandygate Road.

Esso è situato nel sobborgo di Crosspool a Sheffield ed è, a tutti gli effetti, il più antico stadio di calcio di proprietà al Mondo, dato che appartiene al club dal 1860.
Il terreno fu aperto nel 1804 e veniva utilizzato come stadio da cricket, salvo poi essere adibito nel 1860 a campo da football, il fenomeno nascente dell'epoca.

Ma non è tutto. Essendo il primo campo da calcio al Mondo, questo piccolo impianto da 700 posti fu teatro del primo storico incontro ufficiale tra due squadre di calcio, il derby tra Hallam F.C. e Sheffield F.C., che andò in scena il 26 dicembre 1860.
Il match vide i padroni di casa uscire sconfitti per 2 a 0 dai cugini in quello che può essere considerato il precursore di tutti i derby calcistici. Derby che tutt'oggi viene giocato dalle due squadre, che spesso si trovano nelle stesse serie dilettantistiche.
Nonostante ciò, in questa particolare sfida a suon di record, l'Hallam si consolò alcuni anni dopo quando, nel 1867, il club vinse la Youdan Cup ai danni del Norfolk, assicurandosi un posto nella storia in quanto detentrice della prima competizione ufficiale tra club calcistici.

Insomma, nonostante la storia del football sia legata in maniera indissolubile allo Sheffield F.C., non si può negare che anche i cugini dell Hallam abbiano scritto una pagina importantissima in questo preambolo del lunghissimo romanzo del calcio diventando, anch'essi, i capostipiti di tutto ciò che da lì a poco sarebbe diventato questo magnifico sport. E' anche grazie a loro se oggi, il calcio, è diventato quello che tutti noi conosciamo.
Comments